spedizione gratuita mariano design campobasso
mariani design salotto mariani design negozio mariani design salotto
logo facebook logo twitter logo google+ logo youtube logo skype logo skype

STORIADELL'ARREDO

eMAGAZINE

Il Capitonnė

Il #capitonné è un tipo di imbottitura per divani, poltrone o testate di letti nata intorno all'800. Quest'imbottitura viene lavorata completamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o losanghe (rombi). In origine l'imbottitura del capitonné era costituita da capiton, da cui ne deriva il nome, ovvero lo scarto di lavorazione della seta.

Questo tipo di lavorazione, prettamente artigianale, agisce su un’imbottitura lavorata al fine di realizzare le caratteristiche geometrie romboidali un tempo strumentali al recupero dello sfrido dei grandi drappi di seta e successivamente di velluto. Il capitonné è principalmente usato per la realizzazione di sofà, poltrone e divani con struttura solitamente in massello di pioppo e/o faggio, il cuscino in piuma d'oca con inserto in espanso e la seduta con molle legate a mano.

Nel corso della storia degli arredi per interni molti sono gli oggetti di design costruiti con questa tecnica.mForse il noto è rappresentativo è il divano #Chesterfield.

Il divano chesterfileld nasce nel XVII secolo, e trova il suo massimo apprezzamento durante il regno della regina Victoria. Il divano si caratterizza per i suoi profondi bottoni che cingono i braccioli e lo schienale tutti della stessa altezza. Il #Chester, come usualmente viene chiamato  commercialmente, è disponibile nella versione a poltrona, 2 posti, 3 posti, angolare, e grazie alla sua tipicità artigianale risulta estremamente versatile nella composizione (molte sono le aziende che realizzano varianti su misura e personalizzate di Chester come ad esempio Mariano 1968, www.mariano1968.com) e può essere adattato a qualsiasi tipo di arredamento, da quello classico, moderno o contemporaneo.

La tecnica Capitonnè nel corso degli anni ha esteso la sua applicazione anche ad altri oggetti e complementi d'arredo come ad esempio le testate dei letti, ai #puff, Sedie ed oggetti di design.  

Nelle foto sotto alcuni esempi di applicazione della tecnica del capitonné ad oggetti di arredamento alcuni dei quali presi dalle collezioni di Mariano 1968.

#welovecapitonné

R.M.

 

  


Pubblicata il 21/02/2017

Tweet